Grotta del Sale AEROSAL

La terapia del sale può essere la risposta ai nostri bisogni, portando dei vantaggi al sistema respiratorio, alla pelle e al sistema immunitario

I benefici del Sale sono noti fin dalle origini dei tempi. Se ti è capitato di soggiornare al mare, avrai già notato gli effetti che si hanno inalando naturalmente la salsedine marina.

Il sale e lo iodio fanno sì che si liberi il naso, con un netto miglioramento della respirazione e una maggiore ossigenazione polmonare, soprattutto nei primi giorni di permanenza al mare. 

Dove si svolge la Terapia del Sale?

La Terapia del Sale viene fatta nella Grotta di Sale Aerosal. È un trattamento naturale che consiste nell'inalazione di cloruro di sodio medico (sale) all'interno di una grotta di sale che funge da maschera per l'aerosol.
Un trattamento di 30 minuti equivale a circa 3 giorni di mare.

Perché scegliere una grotta Aerosal?

Diffida delle imitazioni e scegli Aerosal, l'unica Grotta di sale certificata. Tutti i nostri prodotti per Haloterapia sono certificati Dispositivo Medico e sono iscritti nel Repertorio del Ministero della Salute. Questo grazie ad uno studio clinico che garantisce sicurezza ed efficacia.

Quali sono i benefici di Aerosal?

La Terapia del Sale è un aiuto naturale al respiro di adulti e bambini . È un aiuto completamente naturale con proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Ideale per rafforzare il sistema immunitario e prevenire i malanni stagionali quali raffreddori, bronchiti e influenze.

A chi è sicuramente indicata l'Haloterapia?

L' Haloterapia è un valido aiuto nella fascia 0-6 anni. La prima fase della vita di un bambino è molto delicata per la carenza di difese immunitarie. La terapia del sale può aiutarlo in modo del tutto naturale a ridurre l'incidenza delle infezioni respiratorie ricorrenti.

Quanto dura un ciclo di Haloterapia?

L' Haloterapia si compone di un ciclo di trattamenti. Pur essendo una terapia naturale ha comunque bisogno di un ciclo di trattamenti per essere efficace. L'ideale sono 10/12 trattamenti da 30 minuti cadauno.

Quanti cicli di Haloterapia all'anno posso fare?

La Terapia del Sale può aiutarti a stare bene tutto l'anno. Nei cambi di stagione è naturale un abbassamento delle difese immunitarie. Fare un ciclo di Haloterapia prima di questi periodo ci aiuta a tenere alte le nostre difese immunitarie.

Per chi è indicata la terapia del sale

Prevenzione dei malanni di stagione e raffreddori, grazie all'azione antibatterica e mucolitica del sale.

Bambini che si ammalano spesso a causa della carenza di difese immunitarie, grazie al potere del sale di innalzare le difese.

Sportivi che vogliono migliorare la capacità polmonare, grazie all'ossigenazione dell'albero respiratorio.

Chi ha problematiche dermatologiche come psoriasi e dermatiti, grazie all'azione antinfiammatoria del sale.

Cantanti che vogliono performare meglio, grazie all'azione emolliente del sale sulle corde vocali

Chi ha problematiche croniche quali asma, sinusiti e allergie, sfruttando l'effetto del sale che simula l'aria del mare.

La TERAPIA DEL SALE
offre grandi benefici a chi soffre di:

Asma

Infezioni del seno paranasale e sinusite

Allergie

Bronchite

Malattie della pelle, acne, eczema

Persone con anomalie del setto nasale

Occorre precisare tuttavia che la “Terapia del sale” non va comunque considerata un’alternativa a trattamenti farmacologici in essere. Il ciclo ideale è di 10-12 sedute da ripetere più volte durante l’anno, preferibilmente (ma non necessariamente) a cadenza giornaliera.

I benefici si protrarranno poi per un periodo di tempo che va da sei mesi ad un anno, a seconda dei casi. Insomma, se non è possibile portare il mare vicino a casa, la terapia del sale fa almeno in modo che si possano sfruttare al massimo i suoi effetti benefici sulla salute con risparmio di tempo e denaro.

Subito un regalo per te

Fissa una consulenza gratuita con uno specialista della Clinica del Sale di Arezzo

Massaggi Olistici

 La nostra missione è quella di fornire strumenti di benessere efficaci e alternativi ai mezzi e metodi normali, offrendo massaggi e trattamenti naturali e non dannosi per il corpo umano. 

I massaggi sono rivolti ad un’ampia fascia di persone, dal giovane all’anziano, dal sedentario allo sportivo più accanito. L’obiettivo è fondere la conoscenza e la pratica di molte tecniche di massaggio con i benefici salutistici del sale in trattamenti unici e specifici, formando un connubio di indubbia efficacia in alternativa ai più comuni mezzi di benessere conosciuti.

Il benessere e la salute del cliente sono al primo posto, con l’obiettivo di far conoscere l’efficacia e l’affidabilità dei trattamenti di massaggio olistici, sia dal punto di vista mentale che dal punto di vista fisico-muscolare dell’individuo.

Alcuni dei nostri massaggi olistici

woman, hands, massage-567021.jpg

Massaggio Classico Svedese

E' il massaggio rilassante per eccellenza, comprendente tutte le principali funzioni benefiche del massaggio. Decontratturante, tonificante e drenante per il corpo, rilassante ed emozionale per la mente, grazie ad una alternanza di specifiche tecniche attraverso le quali è possibile raggiungere un senso di benessere globale per il vostro corpo nella sua integrità.

Massaggio decontratturante presso clinica del sale

Massaggio Decontratturante

Come suggerisce il nome, questo massaggio è particolarmente indicato al fine di sciogliere le contratture muscolari localizzate in una specifica parte del corpo, principalmente arti inferiori, schiena e collo, che possono formarsi a causa di sforzi intensi causati da intensa attività sportiva o lavorativa. Le applicazioni del massaggio decontratturante tuttavia sono molteplici, e non sempre finalizzate al trattamento della mera contrattura. Rilevanti sono i benefici di riattivazione sanguigna, tonicità muscolare, migliora la mobilità articolare nonché l’elasticità muscolare.

massage, back, therapies-2441741.jpg

Fisiocircolatorio Anticellulite

Agisce in particolare sui sistemi deputati alla rivitalizzazione dell’intero organismo umano, che verrà irrorato, disintossicato, ossigenato, tonificato, modellato, rilassato. Si ha un aumento dell’energia complessiva rivitalizzante, con una migliore percezione di se stessi ed un miglioramento estetico dei tessuti. Particolare beneficio si ha per chi soffre di cellulite. Sarà ridotta progressivamente man mano che i trattamenti vengono applicati e perpetrati.

massage, back, deep tissue massage-3795691.jpg

Linfodrenaggio Vodder

Il Linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio, esercitata nelle aree del corpo caratterizzate da eccessiva riduzione del circolo linfatico. Favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti: l’azione meccanica manuale viene esercitata a livello di aree che interessano il sistema linfatico, allo scopo di facilitare il deflusso dei liquidi organici ristagnanti. Il linfodrenaggio tra i tanti benefici contro la ritenzione dei liquidi, riesce anche a combattere gli inestetismi della cellulite.

massage, masseur, spa-4944146.jpg

Hawaiano "Lomi Lomi Nui"

Un massaggio bioenergetico che, oltre ad agire sul corpo, è finalizzato a "programmare” la mente in un modo nuovo e positivo. Con le sue manualità richiama lo scorrere ritmico e dolce delle onde dell’oceano, il loro flusso e la loro grazia, e la naturale armonia di paradisi incontaminati. Si tratta di un massaggio caratterizzato da movimenti lunghi e ritmici, che distende la muscolatura e scioglie le articolazioni con effetto rilassante ma anche tonificante, un vero toccasana per la circolazione. Sul piano mentale e spirituale il "Lomi Lomi" garantisce relax, agendo sul sistema nervoso, e si prefigge di fare da ponte tra corpo e spirito.

Massaggio Maori

E' un massaggio sia strumentale che manuale e permette di agire con un’azione efficace sui vari tessuti organici del corpo umano e in particolare la pelle, la fascia, i muscoli. Grazie all’utilizzo degli appositi strumenti in legno, si svolge un’azione decontratturante profonda fatta di possenti stiramenti miofasciali, faticosamente eseguibili con le sole mani. Proprio l’utilizzo degli strumenti permette di ottenere i maggiori risultati possibili sia a livello estetico che di benessere muscolare. Massaggio altamente particolare ed atipico, può diventare anche un ottimo massaggio rilassante.

Per scoprire tutti i trattamenti della nostra clinica richiedi informazioni e contattaci ora.

Subito un regalo per te

Fissa una consulenza gratuita con uno specialista della Clinica del Sale di Arezzo

Trattamenti del "Mar Morto"

La Talassoterapia

La parola talassoterapia significa “cura attraverso il mare”. Essa sfrutta le molteplici proprietà benefiche del mare e dei suoi elementi: acqua, (sale – fango) sole ed aria. Nella talassoterapia si riuniscono tre valenze: 

  • idroterapia (cura con acqua);
  • climatoterapia (cura con il clima)
  • elioterapia (cura con la luce ed il calore del sole)

La Talassoterapia è alla base di una pratica millenaria già in uso dagli Egiziani dai Fenici dai Greci e dai Romani, per i quali i bagni di mare erano l’occasione per stimolare, rilassare e rigenerare l’intero organismo. Ottima per attenuare i processi reumatici, per alleviare patologie dermatologiche (come ad esempio psoriasi), migliorando l’osteoporosi e problemi dovuti alla colonna vertebrale. Gli effetti dei trattamenti talassoterapici possono alleviare problematiche legate a stress, insonnia, depressione e stanchezza sia fisica che mentale.

 E’ un ottimo rimedio per contrastare gli inestetismi di adipe, cellulite e tonificazione, stimolando il metabolismo e il sistema immunitario. 

Il sale fonte di vita

Dopo un attento esame si è riscontrato che il corpo umano è un vero acquario marino, formato da acqua e sale, L’assenza di uno di questi elementi, rende impossibile la sopravvivenza dell’essere umano; questa composizione trova una forte similitudine al plasma ed è quindi in grado di sopperire le carenze dell’organismo, causate da stili di vita scorretti. 

La concentrazione dei Sali del Mar Morto è elevatissima: 10 volte superiore a quella degli oceani molto vicino al livello di saturazione. La sua composizione indica che non è solo acqua di mare ma è una straordinaria concentrazione di sali minerali ed oligoelementi come magnesio, bromo, sodio, potassio, cloro, calcio e in quantità inferiore anche: stronzio, iodio, litio e zolfo.

Gli oligoelementi sono elementi essenziali per il nostro corpo, essi rappresentano circa il 5% del peso totale. La loro importanza deriva dal fatto di essere componenti del tessuto osseo e muscolare, contribuiscono a mantenere stabile la pressione del sangue e degli altri liquidi organici favorendo il metabolismo e le reazioni chimico – biologiche dell’organismo.

I Minerali sono inoltre indispensabili per il mantenimento dell’equilibrio acido – basico, alleviano le malattie e possono essere assorbiti tramite l’alimentazione oppure per osmosi.

L'effetto del sale del Mar Morto a livello terapeutico

Il Sale del Mar Morto è riconosciuto dalla medicina, protagonista per la cura della pelle e a livello terapeutico e di molte altre applicazioni usato in soluzione per: bagni, inalazioni, lavaggi, affezioni delle vie respiratorie. 

L’effetto terapeutico del sale si basa sulla capacità di riequilibrare i deficit energetici dell’intero organismo e per numerose patologie come: bronchite, asma allergica, influenza, otite, problemi dermatologici, psoriasi, osteoporosi, artriti, artrosi, mal di schiena, disfunzioni del metabolismo e del sistema immunitario, malattie dell’apparato genito-urinario, menopausa, insonnia, infiammazioni, parodonto, stanchezza, gonfiori, disturbi del sonno

 

L'effetto del sale del Mar Morto a livello estetico

I Sali del Mar Morto aiutano a stimolare e rinvigorire il processo degenerativo naturale della pelle, dona uno straordinario splendore mantenendo un aspetto giovane e radioso agendo sul turn-over dello strato corneo superficiale, grazie alle sue capacità igroscopiche aiuta ad eliminare l’eccesso dei liquidi e delle tossine riducendo gli inestetismi causati da adipe e cellulite, tonifica stimolando la micro-circolazione, migliora la texture della pelle.

 

Attraverso l’uso costante dei prodotti Renewal, giorno dopo giorno la pelle diventa tonica, elastica, straordinariamente radiosa e giovane. La chiave del nostro successo è data dai nostri prodotti, che si diversificano nel mercato della cosmetica perché la loro formulazione è unica grazie alla presenza interna dei preziosi prodotti base: Acqua, Fango e Sali del Mar Morto.